Il calendario dei quattro anni potrebbe farti sentire il peso della programmazione e della responsabilità verso ciò che andremo a scrivere.
Non preoccuparti, non farti venire l’ansia all’idea di dover progettare i prossimi anni della tua vita: lo sappiamo bene che i Multipotenziali non hanno la più pallida idea di cosa succederà anche solo la prossima settimana.
Proprio per questo motivo avere una linea guida potrebbe aiutarti nei progetti e nella visione complessiva della tua vita.

Se ti viene difficile immaginarti in questa situazione di “organizzazione futura”, prova a pensare cosa diresti al te stesso di qualche anno fa, e sulla base di questo scriviti una lettera e progetta in maniera indicativa.

Si, ma oltre a sembrare un matto, ci sono dei benefici a fare questa cosa?
Mah, noi ti risponderemmo che secondo noi ci sono.

Come penso sia successo a tutti, è capitato spesso di fermarmi a pensare a come sarà la mia vita tra qualche anno ma ancora più spesso mi sono chiesta come sarebbe stata la mia vita se nel passato avessi cambiato qualcosa, se fossi riuscita a progettare qualcosa di diverso.

Mi sono anche fermata a pensare a quanto sarebbe stato incredibilmente d’aiuto se la Erica di 10 anni fa avesse potuto dirmi qualcosa oggi…

No, per quanto sarebbe divertente non sto parlando di viaggi nel tempo… O forse solo un pochino.
Immaginati nel futuro, diciamo tra qualche anno. Immagina che mentre stai vivendo una giornata come tante, improvvisamente ricevi un messaggio dalla persona che sei oggi.
Si certo probabilmente potrebbe essere un po’ destabilizzante inizialmente ma se ci pensi potrebbe essere anche molto utile:

  • Quali suggerimenti ti lasceresti?
  • Cosa ti diresti?
  • Quali parole useresti?
  • Quali indicazioni ti daresti?

Si, ma qual è il punto?

Innanzi tutto non prendersi troppo sul serio.
Questo ti permetterà di lasciare spazio alla crescita e ti darà il beneficio del dubbio.

Ma il fulcro è che, specialmente per noi Multipotenziali, riuscire ad avere una visione chiara di ciò che ci aspetta ci aiuta a essere produttivi nel nostro presente e a trovare il modo migliore per conciliare tutti i progetti che abbiamo.

Mettere oggi per iscritto non solo qualche consiglio che ci daremmo, ma anche una pianificazione legata ai quattro anni successivi, ci permette di avere una visione più oggettiva anche della nostra vita attuale.
Come? Valutando i nostri passi giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.

Qualcuno diceva “Senza fretta ma senza sosta”,
noi ti diciamo “Senza ansia ma con consapevolezza”.

Per quanto dire a un Multipotenziale di provare a stare senza ansia è utopia (e probabilmente si sentirebbe anche un po’ solo), non lasciare che i pensieri in aria ti facciano sentire sopraffatto, piuttosto prova a fermarli su carta e a osservarli con un certo distacco.

Un altro beneficio che si potrebbe percepire nell’usufruire di un calendario dei quattro anni è quello di provare un forte senso di soddisfazione riprendendolo in mano e osservando quanti passi in avanti abbiamo compiuto nel tempo trascorso, e questa sensazione sarà benzina per i nostri progetti.
Non solo, possiamo anche capire cosa non ha funzionato e aggiustare il tiro.

Sappiamo bene quanto sia facile sminuire i nostri successi e impallarci nei fallimenti. Questo specchietto ti permette di avere una visione fedele della realtà.

Abbiamo così una splendida occasione per fermarci a riflettere, progettualmente ed emotivamente parlando.

Come quella volta che mi sono chiesta che cosa stessi combinando, se stavo percorrendo i miei passi o quelli degli altri (che si inquietavano a vedermi saltare da una parte all’altra).
Poi ho capito che quella è la loro storia, non la mia. Quelle sono le loro paure, non le mie.

Dico la stessa cosa a te: Tu stai creando la tua storia. Prosegui.

Rimani con la tua consapevolezza e credici.
Programma, scrivi, confrontati, correggi e vai avanti.

Tornando a parlare del calendario dei quattro anni:

Quattro anni ci è sembrato un numero abbastanza idoneo per una giusta visione del futuro (e perchè ci stavano bene in un foglio).
Vediamo come utilizzarlo al meglio:

  • Appena hai un’idea valuta di segnarla o magari utilizzare dei post-it in modo da non dover sovrascrivere quello che avrai già fatto e lasciando quel senso di flessibilità che deve contraddistinguerci in quanto Multipotenziali!
  • Segna in rosso le “milestone” cioè quei progetti con scadenze che proprio non potrai spostare.
  • Segna poi di un altro colore quegli obiettivi, quei corsi, quei progetti che vuoi raggiungere, con una scadenza precisa.
  • Poni il Calendario dove potrai vederlo spesso.
  • Valuta se plastificare il foglio e condividi con noi il risultato!

Ti consigliamo di affiggere il calendario a vista nella tua bacheca, che sia una sorta di “Visual Board”.
Guardandolo più volte al giorno avrai il cuore più leggero oltre a rimanere più focalizzato.
È il promemoria più semplice e più efficace per ricordarti di non autosabotarti distraendoti con il multitasking tornando a fare tutto ciò che ami. Per raggiungere qualcosa avrai bisogno di una struttura che comprenda una visione ampia del futuro.

Potrai comunicare alla tua testa che va bene aspettare qualche volta e tener traccia di quel che avrai già raggiunto, ma se invece è qualcosa che vedi nel futuro, vedrai che fare il primo passo poi sarà più semplice una volta scomposto in piccoli passi.

Puoi fare delle cose ora e altre dopo, oppure metterle tutto in fila. Si tratta solo di portare lontano dalla fantasia quei progetti e avvicinarli a qualcosa di tangibile, come lo è fare la spesa, pagare le bollette o cucinare.

Magari valuta di stamparne più di uno e dedicarne uno per le finanze, uno per gli impegni e uno per i progetti, o sperimenta a tuo piacimento.
Potrebbe sembrarti ovvio, ma quando tutto rimane aleatorio nella stratosfera nulla è ovvio!

– Consigliamo per la lettera la piattaforma gratuita: Futurme.
Questo sito permette di scriverti una e-mail che ti verrà recapitata nel giorno da te indicato. Potrai scegliere se leggere la tua lettera virtuale tra un anno, tre, cinque oppure scegliere una data ben precisa.

Scrivici quando l’avrai fatto, con tutti i buoni propositi del nuovo anno!

Se ti interessa sperimentare la pianificazione a lungo termine, puoi trovare il calendario dei quattro anni scaricandolo qui di seguito: